
Facilissimo! Una valida alternativa al classico burger di carne o sicuramente un’idea sfiziosa per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano. Da abbinare con il Syrah, colore rosso rubino. Al naso profumo molto intenso, dominato da aromi speziati e con sentori di more di rovo, amarene mature, cuoio e pelliccia. In bocca è morbido, caldo, dotato di grande struttura tannica.

Preparate la zuppa di lenticchie: in un tegame unite le lenticchie secche dopo averle lavate sotto acqua corrente.
Pelate una carota e tagliatela a dadini. Lavate il sedano, ricavate le foglie e tagliate il gambo a dadini.
Mettete nel tegame carote e sedano, poi aggiungete la passata di pomodoro. Coprite con almeno 2 bicchieri di acqua e condite con olio extravergine di oliva e fate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Fate intiepidire le lenticchie poi mettetele in un robot a lame. Aggiungete il pangrattato, un po’ di sale e la paprika.
Frullate fino ad ottenere una consistenza densa e non troppo morbida: in questo caso aggiungete un altro po’ di pangrattato.
Formate i burger usando un coppapasta adagiato su un foglio di carta forno. Mettete un po’ di ripieno e livellate bene. Sfilate il coppapasta.
Adagiate i burger su una leccarda ricoperta di carta forno e cospargete con olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Syrah
I burger di lenticchie si possono preparare in anticipo e riscaldare oppure cuocere al momento.
In caso di allergie è possibile usare pangrattato senza glutine o frumento e preparare dei burger di lenticchie senza glutine.
Italy, Lazio